HOME LE CAUSE LO SCOPPIO L'ENTRATA DELL'ITALIA
LA VITA IN TRINCEA IL 1917 LA FINE DELLA GUERRA GIUSEPPE UNGARETTI
 

Il 1917

Il 1917 fu caratterizzato dall’entrata in guerra degli Stati Uniti e dalla Rivoluzione Russa.

Si dall’inizio della guerra gli USA avevano inviato il loro aiuto agli eserciti Anglo – Francesi. Il governo Zarista era incapace di attuare riforme. Si rifiutò di intervenire a favore dei contadini in miseria e alla crescente ribellione degli operai sfruttati: alimentò così l’opposizione dei “Socialisti Rivoluzionari” e del “Partito Operaio Socialdemocratico”. Non accolse neanche le idee di modernizzazione del “Patito Costituzionale Democratico” e sciolse la Duma, l’organismo di rappresentanza istituito dopo la rivoluzione del 1905.

La monarchia Zarista perse la possibilità di governare ogni conflitto sociale: nel giro di pochi mesi la protesta popolare contro l’aumento dei prezzi, sfociò in uno sciopero generale che paralizzò Pietrogrado il 25 febbraio 1917. I soldati e gli operai si allearono insieme nella rivolta; lo Zar Nicola II abdicò e il Regime Zarista crollò.

Si crearono:

  • Da un lato il Governo Provvisorio, guidato dai Liberali Moderati;
  • Dall’altro il Consiglio dei Deputati degli operai e dei soldati, il Soviet di Pietrogrado

Nella primavera – estate del 1917, l’opposizione al governo provvisorio divenne sempre più forte. Fu formato un nuovo governo guidato da Alecsandr Kerenskij, ma la situazione militare ed economica del paese continuò a peggiorare. I Bolscevichi diedero una svolta alla rivoluzione: Lenin propose di conferire il suo potere ai Soviet, allearsi con i contadini, attuare una riforma agraria e porre fine alla guerra. Così i Bolscevichi nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 1917 conquistarono il Palazzo d’Inverno, e Lenin costituì un governo provvisorio Bolscevico.

I primi provvedimenti di questo governo furono:

  • il “Decreto sulla Terra” che confiscava le grandi proprietà terriere per donarle ai più poveri;
  • la gestione delle fabbriche da parte dei delegati operai;
  • e la Nazionalizzazione delle banche.
La Russia con la firma della “Pace di Brest – Litovsk”, il 3 marzo 1918 uscì dalla guerra.

Rivoluzione di Febbraio