HOME LE CAUSE LO SCOPPIO L'ENTRATA DELL'ITALIA
LA VITA IN TRINCEA IL 1917 LA FINE DELLA GUERRA GIUSEPPE UNGARETTI
 

L'entrata dell'Italia

L’Italia si dichiarò neutrale allo scoppio della guerra.

L’opinione pubblica era divisa tra: Neutrali come le Masse Popolari, i Liberali (Giolitti), i Cattolici e i Socialisti; e i Nazionalisti, favorevoli alla guerra, che volevano conquistare un posto per l’Italia sullo scenario mondiale. I Nazionalisti, anche se in minoranza, esaltavano alla guerra con toni aggressivi attraverso manifestazioni in piazza.

Il 26 aprile 1915 l’Italia chiuse i rapporti con la Triplice Alleanza e il 24 maggio 1915 entra in guerra a fianco della Triplice Intesa.

Dopo aver dichiarato guerra all’Austria – Ungheria e successivamente anche alla Germania, l’Italia tentò di sfondare, tra giugno e novembre 1915, le linee Austriache con quattro offensive sul Fiume Isonzo (territori del Carso) con esito disastroso: L’Italia perse circa un quarto delle forze mobilitate. La quinta battaglia sull’Isonzo l’11 marzo 1915 non portò a nulla, al contrario della sesta che si risolse con la conquista di Gorizia il 9 agosto 1916. Tra settembre e novembre 1916 si susseguirono altre tre battaglie ma che comunque non portarono a conquiste significative.